Dal 15 Novembre 2019 al 15 Aprile 2020 su varie strade e autostrade vige l'obbligo di montare pneumatici invernali (M+S) o di avere a bordo le catene da neve. Si ricorda che è possibile viaggiare con i pneumatici invernali dal 15 Ottobre al 15 Maggio senza incorrere in sanzioni.

AUTOFFICINE INDIPENDENTI MULTIMARCA. La normativa europea Monti e il suo impatto positivo nel settore dell’autoriparazione. I punti di forza delle autofficine indipendenti

LEGGE “MONTI” SULLA LIBERA CONCORRENZA

Con l’introduzione della legge europea “Monti” CE 1400/2002, le opportunità lavorative di un’officina non aderente alla rete ufficiale di un costruttore sono cambiate notevolmente. Il regolamento infatti prevede che i produttori di autoveicoli siano obbligati a consentire ai riparatori che scelgono di non rappresentare un marchio, di avere accesso a tutte le informazioni tecniche, attrezzature e formazione necessaria a condizioni non discriminatorie rispetto ai riparatori della rete ufficiale. Inoltre la vendita e la distribuzione di autoveicoli e dei ricambi non è più legata al singolo marchio.
Nasce sul mercato europeo la libera concorrenza e il mercato indipendente è alla ricerca costante di soluzioni e prodotti universali multimarca. Viene dato un importante impulso alle aziende che investono in strumenti di diagnosi, formazione del personale, informazioni tecniche, attrezzature innovative.

AUTO ANCORA IN GARANZIA

La rete ufficiale dei marchi automobilistici non può far fronte alla manutenzione di tutte le auto vendute. Basti pensare che un consistente numero di clienti prolungano il periodo di garanzia ufficiale di base di 2 anni, estendendolo a 5 o 7 anni. Ciò comporta una mole di lavoro aggiuntiva a cui far fronte con l’assunzione di personale qualificato difficile da reperire, formare e sostenere.
La normativa europea assicura la massima libertà di rivolgersi all’officina che si ritiene più professionale e adeguata alle proprie esigenze. Nessuno lascerebbe la propria auto in mani inesperte!
Dunque un’officina indipendente può occuparsi fin da subito dell’auto nuova di un proprio cliente, anche durante il periodo di garanzia senza che venga a decadere. L’officina deve però poter dimostrare in qualsiasi momento di aver operato a regola d’arte, cioè deve possedere tutte le informazioni relative al veicolo e un adeguato strumento di diagnosi, avere personale professionale, utilizzare i materiali e i ricambi pari all’originale.

PERCHE’ RIVOLGERSI A UN’OFFICINA INDIPENDENTE?

In questo contesto l’officina indipendente multimarca si prepara ad affrontare qualsiasi veicolo con le migliori attrezzature universali e la competenza tecnica sul numero di veicoli più vasto possibile.
La finalità di un’officina indipendente è quella di fornire all’automobilista un servizio paragonabile a quello proposto dai rappresentanti dei marchi automobilistici, senza dover sottostare ai rigidi protocolli organizzativi della rete ufficiale. Ogni problema può essere affrontato con la massima flessibilità e libertà dal personale esprimendo al meglio la professionalità apprezzata e ricercata dagli automobilisti.

AVE SNC E’ UN‘OFFICINA INDIPENDENTE

La globalizzazione e la grande mobilità delle merci ha comportato la caduta delle importanti quote di mercato che avevano un tempo i tradizionali costruttori di veicoli europei a vantaggio di marchi concorrenti specialmente asiatici. Inoltre il numero dei veicoli venduti scende ormai da molti anni.
Quindi l’intera rete ufficiale soffre le conseguenze e si assiste alla chiusura di molte attività o al calo della qualità del servizio. Si rischia costantemente di perdere i punti di riferimento per la manutenzione e per trovare l’assistenza ufficiale bisogna percorrere grandi distanze mettendo in conto notevoli perdite di tempo.
In questo contesto l’officina indipendente multimarca si prepara ad affrontare qualsiasi veicolo con le migliori attrezzature universali e la competenza tecnica sul numero di veicoli più vasto possibile.
La finalità di un’officina indipendente è quella di fornire all’automobilista un servizio paragonabile a quello proposto dai rappresentanti dei marchi automobilistici, senza dover sottostare ai rigidi protocolli organizzativi della rete ufficiale. Ogni problema può essere affrontato con la massima flessibilità e libertà dal personale esprimendo al meglio la professionalità apprezzata e ricercata dagli automobilisti.

AVE s.n.c. fin dal 1983 si è costantemente aggiornata all’arrivo di nuove tecnologie e dal 1995, anticipando i tempi della normativa “Monti”, ha scelto di competere nel mercato delle officine indipendenti multimarca. La rete ufficiale raramente offre un servizio completo nello stesso punto di assistenza a cui ci si rivolge. AVE s.n.c. affronta tutto ciò che riguarda l’auto con qualità e competenza, non di rado superiori alla rete ufficiale del costruttore.

 Torna a inizio pagina